...e passo dopo passo ci lasciamo alle spalle la sedentarietà!

La sedentarietà è, attualmente, una delle principali cause di deterioramento della nostra salute!!

Se durante la nostra giornata camminiamo
per MENO di 5.000 passi SIAMO SEDENTARI!
se arriviamo ai 7.499 passi siamo POCO ATTIVI!
dai 7.500 passi in su SIAMO ATTIVI!

La nostra proposta è di cercare INSIEME di migliorare le nostre performance giornaliere per evitare un deterioramento della nostra salute!

L’attività sica moderata permette di migliorare le nostre funzioni car- diovascolari (ipertensione, cardiopatie, malattie cerebrovascolari, aritmie) metaboliche (diabete) respiratorie (bronchite cronica ostruttiva, asma) osteoarticolari (tono muscolare, essibilità articolare) oltre all’umore (depressione).

Anche la corsa e l’uso della bicicletta hanno una funzione preventiva ma in questo programma non verranno trattati per la più complessa preparazione sica dell’una e le obbiettive dif coltà logistiche e di traf co dell’altra. 

COME ORGANIZZARSI:

  • Visita medica preliminare. Non è strettamente necessaria ma fortemente raccomandata!! Con il vostro medico potrete controllare il vostro stato di salute prima di iniziare il programma e valutare i progressi ottenuti a tre, sei mesi e, successivamente, ogni sei mesi/un anno a seconda dei vostri progressi.
  • Controllo del piede. È una parte importante per l’effettuazio- ne del nostro programma per cui inizialmente e giornalmente dobbiamo effettuare un controllo accurato delle sue condizioni per intervenire appena notiamo alterazioni: dalla salute dei piedi dipende la nostra salute!
  • Scarpe, vestiti. Il mercato offre una grande varietà di scarpe adatte alla attività sica. La scelta deve orientarsi sulle scarpe che abbiano un buon sostegno dell’arcata plantare e del tallone per assorbire gli impatti sul terreno ed agevolare il movimento tallone-punta! I vestiti possono andare da quelli abituali alle tute, ai pantalon- cini: utilizzate i vestiti che vi fanno sentire più a vostro agio! Importante è che i vestiti abbiano dei colori vivaci per aumentare la visibilità! Indossare un giubbotto catarifrangente nelle ore notturne!
  • Strumentazione. NESSUNO strumento è strettamente NECESSARIO! Utile è un contapassi; utili ma non necessari i bastoncini; il cardiofrequenzimetro non è necessario! 
  • Come valutare l’intensità del nostro sforzo? Il TALK TEST è un test semplice che ci aiuta immediatamente a stabilire l’intensità del nostro sforzo:
    • Si è in grado di cantare: sforzo lieve
    •  Si è in grado di parlare ma non di cantare: sforzo moderato
    • 3. Non si è in grado di parlare: sforzo troppo intenso, rallentare
  • Cosa fare. Effettuare4/5volteasettimanaunacamminataapasso sostenuto di almeno trenta minuti! Prima di iniziare la cammina- ta effettuare 5 minuti di riscaldamento con esercizi di stretching; dopo la camminata 5/10 minuti a bassa velocità per defaticarsi ed altri 5 di allungamento muscolare.
  • Dove farlo. Si esce da casa propria, si scendono le scale, si va sul marciapiede e si inizia! Questo è il luogo più semplice! Altre possibilità: andare e tornare dal lavoro parcheggiando l’auto più lontano o scendendo ad una fermata prima, recarsi nei parchi cittadini o utilizzando i percorsi archeologici o culturali od i luoghi fuori città.
  • Come alimentarsi. Consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura; assumere sempre una porzione di pasta o riso, anche integrali; variare le proteine: oltre la carne di mucca assumere carne di maiale, pollo, coniglio, pesce; latticini tipo ricotta, scamorza fresca, yogurt; non saltare mai la colazione mattutina, utilizzando latte parzialmente scremato; moderare l’uso di vino e birra, evitare i superalcolici; per condimento usare olio d’oliva e poco sale.

ESERCIZI