Allergologia

L’Allergologia è quella branca della medicina che studia l'allergia e le sue manifestazioni. Le malattie allergiche sono affezioni caratterizzate da una iper-reattività del nostro organismo verso sostanze eterologhe (cioè sostanze estranee) che possono interessare l’apparato respiratorio, l’occhio, la cute  e l’’apparato gastroenterico.Presso il nostro Centro è oggi attiva una sezione di allergologia in grado di dare un supporto diagnostico al problema sia nei suoi aspetti clinici-terapeutici sia in quelli di laboratorio.

Ogni giorno il nostro organismo viene a contatto con centinaia di agenti esterni: nell’aria, nei cibi, nell’ambiente e negli oggetti. Nella maggior parte dei casi l’organismo non presenta particolare reattività. 
Nei soggetti allergici, invece, a causa di una sensibilità abnorme, si scatena una reazione di difesa esagerata che il sistema immunitario oppone a sostanze di per sé innocue.
L'allergologia si occupa appunto di capire le cause che provocano le manifestazioni allergiche e del loro trattamento.
I sintomi allergici possono essere più o meno fastidiosi: si va da un generale senso di stanchezza e irritabilità a starnuti ripetuti, secrezioni e congestione nasale, congiuntivite e asma. Non mancano i sintomi cutanei come prurito, gonfiori, eritemi e i sintomi gastrici con nausea, vomito e diarrea. In casi particolarmente gravi l’allergia può determinare lo shock anafilattico.
Esistono diversi tipi di allergia: ai farmaci, agli imenotteri, agli alimenti, alle piante, ai pollini, alla polvere, agli animali e ai metalli non nobili (es nichel). E’ bene pertanto, per trovare una cura idonea, identificare la forma allergica attraverso test specifici. In particolar modo con l’arrivo della primavera può essere consigliabile sottoporsi ad un controllo allergologico.
Negli ultimi decenni, a causa dell’acuirsi dell’inquinamento, c’è una maggiore attenzione per questo settore. Molto spesso davanti ad una reazione di tosse, un attacco d’asma, un prurito improvviso si tende ad ipotizzare l’esistenza di una forma allergica. Prima di improvvisarsi in diagnosi fai da te è importante riconoscere l’eventuale sintomo attraverso una visita specialistica ed indagini mirate

Presso il nostro centro si eseguono le seguenti prestazioni:

VISITA ALLERGOLOGICA

Come si svolge la visita allergologica?
Anzitutto il medico effettuerà un'attenta anamnesi del paziente valutando fattori come l’attività lavorativa svolta, la presenza di animali in casa, il periodo e modalità di insorgenza dei sintomi, gli apparati coinvolti, nonché la relativa efficacia di eventuali terapie già in corso. Una volta appurato lo stato di partenza del paziente, si può procedere a richiedere particolari test diagnostici come il prick test o il rast test.
Il colloquio con il paziente pertanto, per avere conferma dell’allergia in atto ed individuare l’allergene scatenante, sarà  integrato con i test allergici veri e propri, che possono essere cutanei o del sangue.


ESAMI

Test allergic Prick test
Il Prick test è una prova allergica cutanea basata sul riprodurre artificialmente – su induzione medica - un determinato stimolo per verificare la reazione sulla pelle. In pratica attraverso dei microaghi applicati sul braccio del paziente lo si pone a contatto con la sostanza irritante osservando se in corrispondenza del punto a distanza di 15-20 minuti comparirà un’infiammazione.

Patch test
Il patch test è la prova allergica ottimale per la diagnosi delle dermatiti da contatto. Sulla schiena del paziente si applicano con dei cerottini dei piccoli dischetti di alluminio contenenti allergeni potenzialmente responsabili della reazione. Dopo  24-48 ore, rimossi i cerottini, si verificherà l’insorgenza di arrossamenti, pomfi, prurito o vescicole nel luogo di contatto. 
I test cutanei sono fondamentalmente innocui pertanto possono essere utilizzati anche bambini.
Spirometria
In caso di allergie causanti difficoltà respiratorie eseguire una spirometria, esame capace di misurare il volume d'aria inalato ed espirato ad ogni respiro, potrà essere utile a fornire una misurazione obiettiva della funzionalità polmonare del paziente. 

L’esame richiede una preparazione?
L’esame  non richiede una specifica preparazione né somministrazione di farmaci, non presenta rischi né effetti collaterali. E’ assolutamente innocuo pertanto può essere ripetuto più volte.

Il nostro standard di prestazione
Il nostro standard di prestazione per questo esame (ovvero il tempo necessario al paziente dalla registrazione in accettazione alla consegna del referto) è pari a 40 minuti.